News & Eventi

PER PASQUA E PONTI 2025 545MILA GLI ITALIANI IN VIAGGIO OLTRE CONFINE CON I SERVIZI DELLE AGENZIE DI VIAGGI
Postato il 11/04/2025

 

Città d’arte e capitali europee le più gettonate. Egitto-Mar Rosso, Marocco, Oceano Indiano tra le destinazioni più ambite fuori dall’Europa. Poi il Medio Oriente con Emirati Arabi, Giordania, Turchia e area asiatica con Giappone in testa. Nonostante il caos dazi non mancano le richieste per gli USA

La Pasqua ed i Ponti primaverili sanciscono la voglia di vacanze degli italiani. Con la buona stagione, infatti, torna il desiderio di viaggiare e di visitare altri Paesi: in questo periodo, saranno ben 545mila i vacanzieri che sceglieranno una destinazione oltre confine, soprattutto in Europa, utilizzando i servizi delle agenzie di viaggi. Un trend positivo della domanda turistica in agenzia che registra complessivamente un +3,4% - tra mete estere ed italiane - rispetto al 2024, nonostante la complessità del periodo dal punto di vista geopolitico e l’aumento medio dei prezzi dei servizi dovuti all’inflazione.

È quanto emerge dall’indagine realizzata da CST-Centro Studi Turistici di Firenze, l’Osservatorio sul Turismo Organizzato di Assoviaggi Confesercenti, su un campione di 738 agenzie di viaggi.

L’aumento della domanda, secondo le rilevazioni, è stato segnalato dal 38,2% del campione, contro il 36,4% di indicazioni di stabilità da parte degli operatori del settore ed un 21,8% che ha registrato una diminuzione. Il 60% dei pacchetti venduti riguarda destinazioni estere, contro il 40% delle mete italiane che confermano le città d’arte le più amate del Belpaese in questo periodo dell’anno.

Le destinazioni all’estero. L’entusiasmo degli italiani per i viaggi oltre confine si concentra per le destinazioni europee, in particolare le capitali apprezzate per il loro fascino storico ed artistico - Londra, Parigi, Berlino, Lisbona, Madrid, Atene, Istanbul -. Tra le destinazioni più ambite fuori dall’Europa troviamo invece l’Egitto classico ed il Mar Rosso, il Marocco, Zanzibar e Capo Verde, in grado di offrire ai vacanzieri quel giusto mix di cultura e bellezze naturali. Tra le mete più desiderate segue il Medio Oriente con Emirati Arabi, Giordania, Turchia ed Oman che guadagnando sempre più popolarità. Infine, anche l’area asiatica ha le sue meraviglie considerate mete da sogno come il Giappone, Uzbekistan, Maldive e Vietnam. E, nonostante il caos dazi, non sono mancate le richieste anche per Stati Uniti, Canada e Messico.

Le tipologie di viaggio più richieste. Cultura e storia risultano tra le più amate in agenzia: città d’arte italiane e capitali europee hanno infatti trainato le richieste del periodo riscuotendo il maggior successo. Le formule-viaggio con esperti della destinazione, storici dell'arte, archeologi e giornalisti, pensate per trasformare un viaggio in una vera esperienza ed aperti a un numero limitato di partecipanti hanno visto aumentare fortemente la richiesta da parte degli italiani.

Ma anche le crociere ed i viaggi esotici verso località balneari hanno contribuito a suscitare l’interesse della domanda in agenzia. Dal monitoraggio emerge, inoltre, un notevole aumento delle richieste di viaggi “su misura”, che permettono di personalizzare l'esperienza di viaggio in base alle proprie esigenze e ai propri gusti.

 “Gli italiani si rivolgono in agenzia di viaggi per trovare soluzioni personalizzate - afferma Gianni Rebecchi presidente Assoviaggi - consigli su proposte di viaggio che valorizzino l'esperienza culturale e di scoperta, ma anche per avere tutela e sicurezza nella scelta dei servizi prenotati e bypassare le complessità oggi imposte dalle norme previste per viaggiare in altri paesi”.


Notizie relative al servizio

IL COMMERCIO AL CENTRO - EDIZIONE 2025
Area Sindacale
Postato il 14/04/2025
Confesercenti Forlì Cesena - IL COMMERCIO AL CENTRO   - EDIZIONE 2025

BANDO PER IL SOSTEGNO DELLA TRANSIZIONE DIGITALE DELLE IMPRESE DELL’EMILIA-ROMAGNA (ANNO 2025)
Area Sindacale
Postato il 26/03/2025
Confesercenti Forlì Cesena - BANDO PER IL SOSTEGNO DELLA TRANSIZIONE DIGITALE  DELLE IMPRESE DELL’EMILIA-ROMAGNA (ANNO 2025)
  La Regione Emilia Romagna, con questo bando, intende favorire - con il supporto dei soggetti appartenenti alla rete regionale per la transizione digitale delle imprese dell’Emilia Roma ...
Continua a leggere

POLIZZE CATASTROFALI: CONFESERCENTI, PER 1,5 MILIONI DI IMPRESE DEL COMMERCIO, TURISMO E SERVIZI UNA CORSA CONTRO IL TEMPO PIENA DI INTERROGATIVI ED INSIDIE
Area Sindacale
Postato il 20/03/2025
Confesercenti Forlì Cesena - POLIZZE CATASTROFALI: CONFESERCENTI, PER 1,5 MILIONI DI IMPRESE DEL COMMERCIO, TURISMO E SERVIZI UNA CORSA CONTRO IL TEMPO PIENA DI INTERROGATIVI ED INSIDIE
Entro il 31 marzo le imprese dovranno assicurarsi contro gli eventi catastrofali. Una corsa contro il tempo soprattutto per le circa 1,5 milioni di attività del commercio, del turismo e dei ser ...
Continua a leggere

8 marzo: le imprese femminili nel commercio e nel turismo in Emilia Romagna decisive per l’economia del nostro territorio.
Area Sindacale
Postato il 07/03/2025
Confesercenti Forlì Cesena - 8 marzo: le imprese femminili nel commercio e nel turismo in Emilia Romagna  decisive per l’economia del nostro territorio.
Sono 29.240 le imprese femminili attive in Emilia Romagna a fine 2024, con picchi di quote di presenza nel commercio al dettaglio (14.472 imprese) e nel settore degli alloggi e della ristorazione (9.2 ...
Continua a leggere

Trasparenza imprese decreto 124/2017
Programmi di Formazione
Progetto Start Up
Creditcomm
EPASA ITACO
INNOVA ENERGIA