News & Eventi

8 marzo: le imprese femminili nel commercio e nel turismo in Emilia Romagna decisive per l’economia del nostro territorio.
Postato il 07/03/2025

Sono 29.240 le imprese femminili attive in Emilia Romagna a fine 2024, con picchi di quote di presenza nel commercio al dettaglio (14.472 imprese) e nel settore degli alloggi e della ristorazione (9.272 imprese).

 

Un dato importante, che dimostra come in questi settori, la presenza femminile sia particolarmente rilevante, con una quota del 26% sul totale delle imprese.

 

Per questo Confesercenti dedica particolare attenzione a queste imprese e attraverso il Servizio Impresa Donna, attivo in tutte le sue sedi territoriali, propone a chi vuole avviare un’attività in questi settori consulenza personalizzata, opportunità di credito agevolato, percorsi formativi specifici e servizi su misura.

 

Sempre più donne decidono di avviare attività commerciali, portando innovazione, creatività e un approccio sostenibile al business, spiega Francesca Chittolini di Impresa Donna Confesercenti Emilia Romagna. Secondo studi e analisi che svolgiamo regolarmente, le imprese guidate da donne sono spesso più resilienti e orientate alla sostenibilità. Tuttavia, nonostante gli importanti progressi, le imprenditrici si trovano ancora ad affrontare ostacoli importanti sulla strada della parità di genere, come l’accesso al credito, la conciliazione tra vita professionale e personale e la necessità di maggiore rappresentanza nei ruoli decisionali. Per favorire una crescita equilibrata, è fondamentale investire in politiche di sostegno, formazione e networking che permettano alle donne di esprimere pienamente il loro potenziale imprenditoriale.

L’8 marzo è un’occasione per celebrare i successi raggiunti, ma anche per riflettere su ciò che resta da fare per garantire pari opportunità in tutti i settori economici.” 

 

Proprio per sostenere lo sviluppo dell’imprenditoria femminile Confesercenti E.R., ha attivato, ad esempio, il progetto di formazione: “Il lavoro che cambia. Competenze imprenditoriali per l’occupazione femminile”, a cura del proprio centro di formazione professionale, Nuovo Cescot Emilia Romagna ed è inoltre partner del progetto “Pro-Genere” che promuove la cultura della parità di genere e sostiene le imprese della nostra regione interessate ad avviare il processo di certificazione per la parità di genere UNI/PdR 124:2022.

 

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito internet del Nuovo Cescot Emilia Romagna: www.cescot.emilia-romagna.it.

 


Notizie relative al servizio

BANDO PER IL SOSTEGNO DELLA TRANSIZIONE DIGITALE DELLE IMPRESE DELL’EMILIA-ROMAGNA (ANNO 2025)
Area Sindacale
Postato il 26/03/2025
Confesercenti Forlì Cesena - BANDO PER IL SOSTEGNO DELLA TRANSIZIONE DIGITALE  DELLE IMPRESE DELL’EMILIA-ROMAGNA (ANNO 2025)
  La Regione Emilia Romagna, con questo bando, intende favorire - con il supporto dei soggetti appartenenti alla rete regionale per la transizione digitale delle imprese dell’Emilia Roma ...
Continua a leggere

POLIZZE CATASTROFALI: CONFESERCENTI, PER 1,5 MILIONI DI IMPRESE DEL COMMERCIO, TURISMO E SERVIZI UNA CORSA CONTRO IL TEMPO PIENA DI INTERROGATIVI ED INSIDIE
Area Sindacale
Postato il 20/03/2025
Confesercenti Forlì Cesena - POLIZZE CATASTROFALI: CONFESERCENTI, PER 1,5 MILIONI DI IMPRESE DEL COMMERCIO, TURISMO E SERVIZI UNA CORSA CONTRO IL TEMPO PIENA DI INTERROGATIVI ED INSIDIE
Entro il 31 marzo le imprese dovranno assicurarsi contro gli eventi catastrofali. Una corsa contro il tempo soprattutto per le circa 1,5 milioni di attività del commercio, del turismo e dei ser ...
Continua a leggere

CONSUMI DELUDENTI, ULTIMO TRIMESTRE SOTTO LE ATTESE. PREOCCUPA LA CRESCITA DELLA PRESSIONE FISCALE, SI PROSEGUA SULLA STRADA DELLA RIFORMA
Area Sindacale
Postato il 03/03/2025
Confesercenti Forlì Cesena - CONSUMI DELUDENTI, ULTIMO TRIMESTRE SOTTO LE ATTESE. PREOCCUPA LA CRESCITA DELLA PRESSIONE FISCALE, SI PROSEGUA SULLA STRADA DELLA RIFORMA
  Pil, consumi deludenti e pressione fiscale in crescita. I dati sulla spesa delle famiglie nel 2024 diffusi oggi dall’Istat appaiono decisamente sotto le attese: in termini reali l&rsqu ...
Continua a leggere

SAN VALENTINO: FESTEGGIA IL 60% DEGLI ITALIANI, SPESA MEDIA 80 EURO. IL 70% DEGLI INNAMORATI SCEGLIE LA CENA ROMANTICA, MA 3 SU 10 SARANNO HOMEMADE
Area Sindacale
Postato il 14/02/2025
Confesercenti Forlì Cesena - SAN VALENTINO: FESTEGGIA IL 60% DEGLI ITALIANI, SPESA MEDIA 80 EURO. IL 70% DEGLI INNAMORATI SCEGLIE LA CENA ROMANTICA, MA 3 SU 10 SARANNO HOMEMADE
    I cioccolatini si confermano il regalo più gettonato. Anche il Festival di Sanremo e il nuovo Codice della strada influenzano le scelte degli italiani. Banchieri: “Si ...
Continua a leggere

Trasparenza imprese decreto 124/2017
Programmi di Formazione
Progetto Start Up
Creditcomm
EPASA ITACO
INNOVA ENERGIA