Area Affari Generali
Con questo servizio, l'Organizzazione offre una gamma completa di servizi per il disbrigo di tutte le pratiche burocratiche, accompagnate dai necessari interventi di consulenza, in materia di avviamento e gestione di imprese nel settore del commercio, turismo e servizi.
L'Ufficio Affari Generali, in particolare, fornisce risposte relativamente a:
- Consulenza ed assistenza sugli iter procedurali per l'avvio di qualsiasi tipologia di impresa, compresi i successivi atti modificativi;
- Consulenza sulle iscrizioni ad albi e registri;
- Studio e consulenza sulla fattibilità giuridica ed economica delle nuove attività commerciali o delle trasformazioni aziendali;
- Assistenza per subingressi, trasferimenti, ampliamenti di superficie;
- Rilascio certificati camerali e smart card per firma digitale;
- Informazione ed assistenza sulla normativa sanitaria;
- Rappresentanza delle imprese associate nei rapporti con gli enti pubblici (Camera di commercio, Comune, Prefettura, AUSL, ecc.);
- Informazione ed assistenza in merito alle iscrizioni alle varie gestioni previdenziali (INPS, Gestione separata);
- Consulenza e disbrigo pratiche relative ai vari tributi locali (TARI, COSAP, Insegne pubblicitarie);
- Pratiche al Monopolio, Lotto ecc.;
- Consulenza e predisposizione ricorsi amministrativi.