La Legge di Bilancio 2026 ha previsto una nuova Definizione agevolata delle cartelle (“Rottamazione-quinquies”).
I contribuenti avranno la possibilità di estinguere il proprio debito, senza corrispondere interessi e sanzioni, interessi di mora e aggio.
L’agenzia delle entrate riscossione in data 21.01.2026 ha aperto il canale per la presentazione delle istanze per la definizione agevolata delle cartelle.
Il servizio online consente di chiedere il prospetto informativo, che sarà inviato dal sistema entro 12 ore dalla richiesta, il prospetto informativo contiene l’elenco dei carichi che possono essere “rottamati” e il corrispondente importo dovuto in misura agevolata.
La “Rottamazione-quinquies” riguarda i carichi affidati all’Agente della riscossione nel periodo ricompreso tra il 1° gennaio 2000 e il 31 dicembre 2023 derivanti da:
- imposte dichiarate ma non versate;
- omesso versamento dei contributi Inps diversi da quelli richiesti a seguito di accertamento;
- sanzioni amministrative per violazioni del codice della strada affidate dalle Prefetture;
- Ammessi anche i debiti già oggetto delle precedenti tre rottamazioni o del “saldo e stralcio” per i quali i contribuenti sono incorsi nella decadenza;
- Nonché quelli già oggetto della Rottamazione-quater (e relativa riammissione) per i quali, alla data del 30 settembre 2025, si sono persi i benefici.
I contribuenti potranno presentare la domanda di adesione entro il 30 aprile 2026 con le modalità, esclusivamente telematiche.
Il pagamento può essere effettuato o:
- in un’unica soluzione, entro il 31 luglio 2026;
- in un numero massimo di 54 rate bimestrali di pari importo (in 9 anni) a partire dal 31.07.2026.
Nel caso di pagamento rateale si applicano interessi pari al 3% annuo, a decorrere dal 1° agosto 2026.
PER ULTERIORI INFORMAZIONE POTETE CONSULTARE IL VOSTRO CONSULENTE FISCALE.