News & Eventi

PONTE DEL 2 GIUGNO OLTRE LE ATTESE. PRENOTATO 78% CAMERE DISPONIBILI, PREVISTE 6,2 MILIONI DI PRESENZE E 800 MILIONI DI EURO DI CONSUMI TURISTICI
Postato il 01/06/2023

 

Località dei laghi (84%) e città d’arte (83%) le più gettonate. Recuperano le prenotazioni in Emilia-Romagna, nonostante le conseguenze dell’alluvione. Messina: “Riviera romagnola è operativa, prenotate con fiducia”

Un ponte oltre le attese. Il turismo accelera per il fine settimana lungo della Festa della Repubblica: tra giovedì 1 e domenica 4 giugno risulta prenotato il 78% delle camere disponibili online, per un totale di 6,2 milioni di presenze nelle strutture ricettive e un fatturato per consumi turistici pari a circa 800 milioni di euro. Nel confronto con il 2022, anno in cui il ponte del 2 giugno è durato ben 5 giorni, contro i 4 di quest’anno, cresce il livello di saturazione delle camere (78% contro 75%), ma diminuiscono le presenze (6,2 milioni nel 2023 contro i 7 milioni del 2022).

A stimarlo è CST per Assoturismo Confesercenti.

Per l’ultimo ponte di primavera è atteso dunque nel nostro Paese un flusso consistente di turisti, e non solo italiani. Un movimento che sarà maggiormente percepito nelle città e nei centri d’arte, nelle località dei laghi, marine e collinari. In base ai risultati della consueta indagine del Centro Studi Turistici sui portali di prenotazione online, infatti, le strutture ricettive delle città d’arte raggiungono una saturazione dell’83%. Stesso trend per le località dei laghi che presentano una saturazione della disponibilità online dell’84%. Valori leggermente inferiori sono stati invece rilevati per le strutture delle località rurali/collinari e marine, rispettivamente dell’82% e dell’80%. Meno intenso il flusso di prenotazioni verso le località montane e termali: per le prime la saturazione è del 68%, mentre per le seconde sale al 70%.

A livello territoriale, la saturazione dell’offerta si presenta abbastanza differenziata. Le regioni con i tassi di occupazione più elevati sono Liguria e Lazio (89%), e Toscana e Campania (88%). Risultati decisamente positivi sono previsti anche per Lombardia, Veneto e Umbria. Recuperano le prenotazioni in Emilia-Romagna: si scontano però gli effetti dell’alluvione con una percentuale (70%) più bassa rispetto agli anni scorsi ma comunque incoraggiante per la ripresa turistica ed economica della regione. Si segnala, comunque, negli scorsi dieci giorni, la perdita di 250mila pernottamenti, con un danno di almeno 35 milioni di euro di mancato fatturato per le strutture ricettive; a mancare soprattutto gli stranieri che in questo periodo affollavano già le spiagge della riviera romagnola.

“Il turismo continua a correre, dimostrando ancora – anche se non è necessario – di essere tra i comparti economici più vitali d’Italia”, dice Vittorio Messina, Presidente di Assoturismo Confesercenti. “Rincuora la ripresa delle prenotazioni in Emilia-Romagna, che erano rallentate dopo l’alluvione, ma si può fare di più. Va rivista la narrazione: la Riviera Romagnola è rimasta sempre aperta e si può prenotare con fiducia, un contributo concreto alla ripartenza dell'economia della regione, che ha nel turismo uno dei suoi pilastri”.

DI SEGUITO LE TABELLE

Tipologia turistica Tassi di occupazione

Al 29 maggio 2023

Media Città/centri d'arte 83%

Media Località collinari 82%

Media Località dei laghi 84%

Media Località marine 80%

Media Località montane 68%

Media Località termali 70%

Regione % occ. media al 29/05/2023 Regione % occ. media al 29/05/2023

Piemonte 75% Lazio 89%

Valle d'Aosta 68% Abruzzo 70%

Lombardia 82% Molise 62%

Liguria 89% Campania 88%

Trentino-Alto Adige 76% Puglia 69%

Veneto 85% Basilicata 72%

Friuli Venezia Giulia 77% Calabria 56%

Emilia-Romagna 70% Sicilia 75%

Toscana 88% Sardegna 73%

Umbria 82%

Marche 72% Media Italia 78%

I dati dell’indagine sono stati ottenuti attraverso l’analisi della disponibilità di camere e altre sistemazioni sui portali delle Online Travel Agency. Il monitoraggio del Centro Studi Turistici di Firenze ha rilevato la saturazione dell’offerta ricettiva nazionale disponibile per il ponte del 2 giugno, nel periodo 1-4 giugno 2023.


Notizie relative al servizio

SABATO 6 LUGLIO PARTITI I SALDI ESTIVI - MA NON SI PARLI DI FINE STAGIONE
Area Sindacale
Postato il 08/07/2024
Confesercenti Forlì Cesena - SABATO 6 LUGLIO PARTITI I SALDI ESTIVI - MA NON SI PARLI DI FINE STAGIONE
  UNICA NOTA POSITIVA LA STESSA DATA DI AVVIO IN TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE FISMO CONFESERCENTI AL LAVORO PER CAMBIARE REGOLE ORAMAI OBSOLETE E CONTROPRODUCENTI   Sabato scors ...
Continua a leggere

COMMERCIO: CONFESERCENTI, VENDITE TORNANO IN POSITIVO, MA LA RIPRESA DEI CONSUMI È PIÙ LENTA DELLE ATTESE
Area Sindacale
Postato il 08/07/2024
Confesercenti Forlì Cesena - COMMERCIO: CONFESERCENTI, VENDITE TORNANO IN POSITIVO, MA LA RIPRESA DEI CONSUMI È PIÙ LENTA DELLE ATTESE
    Gli italiani recuperano il reddito disponibile, ma la spesa non riparte: nei primi tre mesi dell’anno aumentato di 9,1 miliardi, quasi sei volte di più dei consumi (+1 ...
Continua a leggere

CHIUSURA ATTIVITA’ PER FERIE SUPERIORE A 12 GIORNI
Area Sindacale
Postato il 04/07/2024
Confesercenti Forlì Cesena - CHIUSURA ATTIVITA’ PER FERIE SUPERIORE A 12 GIORNI
In base a quanto stabilito dall’ultimo aggiornamento delle specifiche tecniche, approvate dall’Agenzia delle Entrate, per la memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi, gli ...
Continua a leggere

CONVENZIONE ITA AIRWAYS
Area Sindacale
Postato il 28/06/2024
Confesercenti Forlì Cesena - CONVENZIONE ITA AIRWAYS
  Confesercenti Nazionale ha stipulato una convenzione con Ita Airways che prevede condizioni di favore per tutti gli associati sull’acquisto di biglietti nazionali ed internazionali. ...
Continua a leggere

Trasparenza imprese decreto 124/2017
Programmi di Formazione
Progetto Start Up
Creditcomm
EPASA ITACO
INNOVA ENERGIA