Il Decreto Ministeriale n. 93/2017 stabilisce che dal 19 marzo 2019 le Camere di commercio non potranno più effettuare la verifica periodica degli strumenti di misura. Da quella data gli unici soggetti competenti saranno i laboratori accreditati per la verifica periodica, cui i titolari di strumenti di misura dovranno rivolgersi. Le Camere di commercio manterranno comunque la funzione di vigilanza e sorveglianza sugli strumenti di misura. Pertanto fino al 18/03/2019 la Camera di Commercio continuerà ad effettuare le verifiche periodiche degli strumenti ma non potrà garantire l’esecuzione di tutte le richieste in giacenza a tale data. Nel caso di domande di verifiche metriche antecedenti al 18/03/2019, ma non evase entro tale data, l’utente metrico dovrà attivarsi subito per fare la richiesta di verifica metrica periodica ad un laboratorio accreditato.
Per individuare il laboratorio abilitato alla verificazione periodica per le diverse categorie di strumenti di misura è possibile consultare la pagina web curata da Unioncamere:
http://www.metrologialegale.unioncamere.it/content.php?p=10
Il mancato rispetto degli obblighi di verifica periodica comporta l' applicazione di sanzioni.Per ulteriori informazioni e richieste di chiarimenti contattare l'Ufficio Affari Generali.