News & Eventi

TURISMO: ASSOTURISMO CONFESERCENTI-CST, PASQUA IN CRESCITA, PREVISTE PIÙ DI 7 MILIONI DI PRESENZE (+1,2% SUL 2023), IN FORTE AUMENTO GLI STRANIERI (+3,2%)
Postato il 27/03/2024

 

 

Città d’arte e borghi protagonisti tra gli stranieri, italiani scelgono località costiere e termali. Nord Ovest e Centro guidano la classifica delle prenotazioni. Messina: “Prosegue crescita, ma si sente ‘stanchezza’ della domanda interna”

 

 

Pasqua in crescita per il turismo: per il periodo che va dal 30 marzo al 2 aprile sono previste oltre 7 milioni di presenze nelle strutture ricettive ufficiali del nostro Paese, con un aumento del +1,2% rispetto allo scorso anno. E a trainare sono soprattutto le presenze straniere, in crescita del + 3,2% sul 2023.

 

È quanto emerge da un’indagine condotta dal Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti, su un campione di 1.308 imprese italiane della ricettività.

 

Previsioni nel complesso positive, dunque, anche se il confronto con lo scorso anno risulta difficile per via della diversa collocazione del calendario di questa Pasqua bassa 2024. La quota delle presenze italiane per il periodo delle festività è stimata al 51% del movimento totale, il 49% per le presenze straniere. Ma mentre questi ultimi mettono a segno un forte aumento, la domanda italiana mostra una leggera flessione (-0,8%): continua a pesare la riduzione del potere d’acquisto, che incide su budget e scelte di consumo.

 

Le aree. La tendenza attesa è positiva in tutto il Paese, anche se non uniforme per tutte le tipologie di offerta e tutte le aree. Saranno le regioni del Nord Ovest a registrare le variazioni più significative del movimento con il +1,8% (-0,4% di italiani e +4,2% di stranieri), seguite dalle regioni del Centro con il +1,2% (-0,9% di italiani e +3,4% di stranieri). La stima per le aree del Sud-Isole si ferma invece al +0,7% (-0,4% di italiani e +2,3% di stranieri). Per il Nord Est la stima è del +0,9% (-1,1% di italiani e +2,7% di stranieri).

 

Le tipologie di destinazioni. Anche per le prossime festività pasquali sarà ancora il patrimonio artistico e culturale delle città/centri d’arte e dei borghi, le eccellenze italiane, a suscitare il maggior interesse verso la domanda, soprattutto straniera, con un aumento stimato di presenze del +2,7%, ma senza aspettative del ‘tutto esaurito’. Un’altra quota consistente è attesa nelle destinazioni sciistiche della montagna (+2,1%). Per le località dei laghi e della campagna/collina le stime indicano rispettivamente il +1,1% e il +0,3%, mentre si prevede una leggera flessione per le destinazioni marine (-0,7%) e termali (-0,7%).

 

Gli stranieri. La domanda italiana sarà maggioritaria nelle località costiere, termali e ad ‘altro interesse’. I turisti stranieri, invece, visiteranno soprattutto città/centri d’arte, località di campagna/collina, laghi e montagna. Le nazionalità di provenienza sono soprattutto quelle europee: turisti Tedeschi sono segnalati in aumento nelle località dei laghi, nelle strutture delle città e centri d’arte e della campagna/collina. Per quanto riguarda i visitatori Francesi le destinazioni preferite risultano città e centri d’arte, ma anche strutture delle località marine, della montagna e delle aree rurali. La domanda dei viaggiatori Svizzeri invece si concentra su località dei laghi, marine e della montagna. Per i Belgi le preferenze del mercato sono orientate maggiormente verso i soggiorni nelle città d’arte, località rurali e della montagna, mentre per gli Spagnoli le destinazioni più richieste sono le città d’arte. Quello degli Statunitensi è il mercato extraeuropeo che mostra maggiore crescita: le scelte sono orientate verso le città d’arte, borghi e centri minori, aree rurali e della collina. Altri mercati segnalati in aumento sono, in ordine di importanza, Paesi Bassi, Austria, Polonia, Paesi Arabi e Paesi del Sud America.

 

“Nonostante il difficile contesto internazionale - afferma Vittorio Messina, Presidente di Assoturismo Confesercenti - il turismo continua a segnare performance in crescita, con l’aumento di visitatori stranieri che compensa i segnali di stanchezza che arrivano dalla domanda italiana. Una dinamica che, da un lato, sottolinea le capacità ‘anticicliche’ del comparto, capace di crescere anche in una fase difficile. Dall’altro, però, conferma l’impatto negativo di questi due anni di corsa dei prezzi: sia per i consumatori, i cui budget sono ridotti dalla perdita del potere d’acquisto, sia per le imprese che, come le famiglie, hanno visto erodersi i margini a causa dell’aumento dei costi di gestione dell’attività. Elementi di incertezza da monitorare con attenzione, visto il ruolo fondamentale che il turismo svolge per l’intera economia italiana”.


Notizie relative al servizio

E’ ufficialmente diventato obbligo, per le imprese e i lavoratori autonomi che operano all'interno dei cantieri temporanei o mobili, possedere la Patente a crediti.
Area Sindacale
Postato il 02/10/2024
Confesercenti Forlì Cesena - E’ ufficialmente diventato obbligo, per le imprese e i lavoratori autonomi che operano all'interno dei cantieri temporanei o mobili, possedere la Patente a crediti.
  Tale obbligo si applica alle imprese e ai lavoratori autonomi che operano nei suddetti cantieri, ad esclusione di coloro che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale. ...
Continua a leggere

FIDUCIA: CONFESERCENTI, SEGNALI INCORAGGIANTI PER I CONSUMI. “SPESA DELLE FAMIGLIE ESSENZIALE PER LA CRESCITA, RIFORMA DEL FISCO MIRI A LIBERARE RISORSE”
Area Sindacale
Postato il 28/09/2024
Confesercenti Forlì Cesena - FIDUCIA: CONFESERCENTI, SEGNALI INCORAGGIANTI PER I CONSUMI. “SPESA DELLE FAMIGLIE ESSENZIALE PER LA CRESCITA, RIFORMA DEL FISCO MIRI A LIBERARE RISORSE”
  Miglioramento del clima delle imprese trainato da servizi e turismo. Ma per i piccoli negozi il recupero della fiducia è ancora lontano Un segnale incoraggiante per l’economi ...
Continua a leggere

GIORNATA MONDIALE TURISMO: ASSOTURISMO, MOTORE DI CRESCITA PER L’ITALIA, NEI PRIMI SEI MESI DI QUEST’ANNO LA SPESA DEI VIAGGIATORI STRANIERI
Area Sindacale
Postato il 28/09/2024
Confesercenti Forlì Cesena - GIORNATA MONDIALE TURISMO: ASSOTURISMO, MOTORE DI CRESCITA PER L’ITALIA, NEI PRIMI SEI MESI DI QUEST’ANNO LA SPESA DEI VIAGGIATORI STRANIERI
  Italia prima in Europa per strutture ricettive e posti letto. Recupero eccezionale del settore dopo il Covid, nonostante la carenza di manodopera.  Ma per mantenere il sistema competiti ...
Continua a leggere

IMPOSTA DI SOGGIORNO: ASSOTURISMO, APERTI AL CONFRONTO MA EVITARE INCREMENTI
Area Sindacale
Postato il 12/09/2024
Confesercenti Forlì Cesena - IMPOSTA DI SOGGIORNO: ASSOTURISMO, APERTI AL CONFRONTO MA EVITARE INCREMENTI
    Messina: “Rialzi dell’imposta inciderebbero negativamente sulla domanda turistica, in particolare quella interna. La revisione sia equa e inserita in visione strategica ...
Continua a leggere

Trasparenza imprese decreto 124/2017
Programmi di Formazione
Progetto Start Up
Creditcomm
EPASA ITACO
INNOVA ENERGIA