Tale obbligo si applica alle imprese e ai lavoratori autonomi che operano nei suddetti cantieri, ad esclusione di coloro che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale.
Ai fini del rilascio della “Patente”, in formato digitale, i soggetti interessati devono presentare domanda attraverso il portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, dal quale dovrà risultare il possesso dei seguenti requisiti:
a) iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
b) adempimento, da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro, degli obblighi formativi previsti dal D.Lgs. 81/08;
c) possesso del documento unico di regolarità contributiva in corso di validità;
d) possesso del documento di valutazione dei rischi, nei casi previsti dalla normativa vigente;
e) possesso della certificazione di regolarità fiscale, di cui all’articolo 17 -bis , commi 5 e 6, del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, nei casi previsti dalla normativa vigente;
f) avvenuta designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, nei casi previsti dalla normativa vigente.
Il possesso dei requisiti di cui alle lettere a),c) ed e) è attestato mediante autocertificazione ai sensi dell’articolo 46 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
Il possesso dei requisiti di cui alle lettere b), d) e f) è attestato mediante dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà ai sensi dell’articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
A tal proposito, l’Ispettorato del Lavoro ha pubblicato la circolare operativa che definisce le modalità di rilascio e gestione della “Patente” che introduce un periodo transitorio (dal 1° ottobre al 31 ottobre) durante il quale, per poter accedere ai cantieri, è sufficiente inviare un’autocertificazione tramite PEC al seguente indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it
La stessa circolare precisa che, dopo il 31 ottobre, verrà meno l’efficacia dell’autocertificazione inviata tramite PEC e, per poter accedere ai cantieri, occorrerà necessariamente essere in possesso della Patente vera e propria (o dimostrare di aver presentato la domanda di richiesta).
Visto l’importanza dell’adempimento, il nostro ufficio Ambiente e Sicurezza (0543 375701) è a disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento fosse necessario e per supportare l’impresa o il lavoratore.