News & Eventi

LA FRENATA DELL’INFLAZIONE SPINGE LA FIDUCIA DELLE FAMIGLIE MA NON SI TRASFORMA IN CONSUMI. PER LE IMPRESE DEL COMMERCIO
Postato il 05/03/2024

FIDUCIA : FEBBRAIO FREDDO, IL PEGGIORE DAL 2015

“Andamento negativo dei saldi invernali conferma le difficoltà, riequilibrare distorsioni concorrenziali con online. Accelerare su riforma fiscale per stabilizzare attese delle famiglie”

La frenata dei prezzi dà un’iniezione di fiducia ai consumatori, ma non al commercio. Le rilevazioni Istat confermano il progressivo miglioramento del clima delle famiglie, il cui indice cresce, senza interruzioni, dallo scorso novembre, in coincidenza con il rallentamento dell’inflazione. Per il commercio al dettaglio, però, febbraio resta un mese freddo, non solo dal punto vista climatico. L’indice di fiducia complessivo del comparto si ferma a 100,6: escludendo il periodo della pandemia, è il febbraio peggiore dal 2015.

Così Confesercenti.

L’energia potenziale accumulata con il prolungato miglioramento della fiducia dei consumatori, dunque, non si sta trasformando in energia cinetica per i consumi, anche a causa della ripresa del risparmio, che le famiglie tornano ad accumulare dopo averlo sacrificato per mantenere i livelli di spesa durante la fase di picco dell’ondata inflazionistica.

Un quadro difficile per le imprese del commercio al dettaglio, il cui clima di fiducia questo mese si deteriora soprattutto per la grande distribuzione, anche se continuano a soffrire anche le attività della distribuzione tradizionale, il cui giudizio sulle vendite rimane negativo ormai da giugno scorso.

Non aiuta il cattivo andamento dei saldi invernali: sette negozi su dieci lamentano risultati inferiori a quelli del 2023, a causa delle temperature eccezionalmente miti – che hanno bloccato la domanda di capi invernali – e dell’eccesso di promozioni, che sta diluendo l’impatto delle vendite di fine stagione. Una corsa allo sconto, guidata dalle piattaforme di eCommerce internazionali che sta influendo negativamente sugli equilibri tra i canali di vendite: sia per il dettaglio tradizionale che per la GDO si pone, sempre con maggiore urgenza, il tema di garantire una corretta concorrenza con le piattaforme dell’on-line.

Perché invece il tesoretto di fiducia dei consumatori si tramuti in consumi effettivi, invece, occorre intervenire per stabilizzare le aspettative delle famiglie. Perché invece il tesoretto di fiducia dei consumatori si tramuti in consumi effettivi, occorre accelerare sul percorso tracciato dalla riforma fiscale: l’alleggerimento della pressione fiscale, ed in particolare sul lavoro, è la via maestra per stabilizzare le attese delle famiglie.


Notizie relative al servizio

SABATO 6 LUGLIO PARTITI I SALDI ESTIVI - MA NON SI PARLI DI FINE STAGIONE
Area Sindacale
Postato il 08/07/2024
Confesercenti Forlì Cesena - SABATO 6 LUGLIO PARTITI I SALDI ESTIVI - MA NON SI PARLI DI FINE STAGIONE
  UNICA NOTA POSITIVA LA STESSA DATA DI AVVIO IN TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE FISMO CONFESERCENTI AL LAVORO PER CAMBIARE REGOLE ORAMAI OBSOLETE E CONTROPRODUCENTI   Sabato scors ...
Continua a leggere

COMMERCIO: CONFESERCENTI, VENDITE TORNANO IN POSITIVO, MA LA RIPRESA DEI CONSUMI È PIÙ LENTA DELLE ATTESE
Area Sindacale
Postato il 08/07/2024
Confesercenti Forlì Cesena - COMMERCIO: CONFESERCENTI, VENDITE TORNANO IN POSITIVO, MA LA RIPRESA DEI CONSUMI È PIÙ LENTA DELLE ATTESE
    Gli italiani recuperano il reddito disponibile, ma la spesa non riparte: nei primi tre mesi dell’anno aumentato di 9,1 miliardi, quasi sei volte di più dei consumi (+1 ...
Continua a leggere

CHIUSURA ATTIVITA’ PER FERIE SUPERIORE A 12 GIORNI
Area Sindacale
Postato il 04/07/2024
Confesercenti Forlì Cesena - CHIUSURA ATTIVITA’ PER FERIE SUPERIORE A 12 GIORNI
In base a quanto stabilito dall’ultimo aggiornamento delle specifiche tecniche, approvate dall’Agenzia delle Entrate, per la memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi, gli ...
Continua a leggere

CONVENZIONE ITA AIRWAYS
Area Sindacale
Postato il 28/06/2024
Confesercenti Forlì Cesena - CONVENZIONE ITA AIRWAYS
  Confesercenti Nazionale ha stipulato una convenzione con Ita Airways che prevede condizioni di favore per tutti gli associati sull’acquisto di biglietti nazionali ed internazionali. ...
Continua a leggere

Trasparenza imprese decreto 124/2017
Programmi di Formazione
Progetto Start Up
Creditcomm
EPASA ITACO
INNOVA ENERGIA