News & Eventi

Obbligo scontrino elettronico, corsi gratuiti per i soci Confesercenti che si avvalgono del servizio di tenuta contabilità
Postato il 07/11/2019

Lo scontrino elettronico, o scontrino telematico, in vigore da dal 1° luglio scorso per chi ha ricavi oltre i  400.000 euro, dal 1° gennaio 2020 sarà obbligatorio per tutti gli esercizi commerciali ed artigianali.

Pertanto, da tale data tutti gli imprenditori  dovranno  memorizzare elettronicamente e trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate i dati dei corrispettivi giornalieri delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi.

La memorizzazione e trasmissione devono avvenire mediante strumenti tecnologici che garantiscano l’inalterabilità e la sicurezza dei dati (Registratori Telematici).

Il nuovo obbligo sostituisce la tenuta del registro dei corrispettivi, che resta comunque possibile su base volontaria, sostituisce le modalità di assolvimento dell’obbligo di certificazione fiscale dei corrispettivi, prima declinato attraverso ricevuta fiscale o scontrino fiscale, fermo restando l'obbligo di emissione della fattura su richiesta del cliente e  introduce l’emissione del documento commerciale.

A seguito  di questo nuovo adempimento la Confesercenti Provinciale Forlivese presso la sede di  Forlì in Via Grado, 2  dal 19 novembre 2019, organizzerà una serie di incontri di approfondimento sulla trasmissione telematica dei corrispettivi rivolta alle imprese associate che usufruiscono dei servizi contabili messi a disposizione dalla Associazione.

Per partecipare agli incontri che saranno gratuiti e pianificati per gruppi omogenei di attività economiche le imprese associate, nei prossimi giorni, verranno contattate telefonicamente per confermare la propria adesione a  partecipare a uno dei vari incontri calendarizzati.

Gli incontri, che saranno tenuti dal Rag. Gabriele Zoli responsabile Area Iva, saranno volti a chiarire le novità del nuovo adempimento e  forniranno una serie di informazioni di carattere fiscale e tecnico, analizzando casi concreti, anche attraverso le domande poste dai partecipanti.

Per rispondere alle richieste di carattere tecnico saranno  presenti, di volta in volta, tecnici di aziende distributrici di registratori Telematici operanti nel nostro territorio.


Notizie relative al servizio

Anche per il 2023 è previsto il "Bonus Pubblicità"
Area Fiscale
Postato il 03/03/2023
Confesercenti Forlì Cesena - Anche per il 2023 è previsto il
Anche per l’anno 2023 è stato previsto il credito d’imposta c.d. “Bonus Pubblicità” connesso con le "campagne pubblicitarie" poste in essere da imprese ...
Continua a leggere

LEGGE 124/2017 (COMMI DA 125 A 129) E SUCCESSIVE MODIFICHE E VARIAZIONI
Area Fiscale
Postato il 30/06/2022
Aiuti e contributi pubblici: per quelli ricevuti nel 2021 obbligo di pubblicazione entro il 30 dicembre 2022 La L. 124/2017 (commi da 125 a 129) richiede la pubblicazione, entro il 30 giugno di ogn ...
Continua a leggere

Fattura elettronica per i carburanti rinviata al 2019
Area Fiscale
Postato il 06/07/2018
Slitta al 2019 l’obbligo di emissione della e-fattura per cessioni di carburanti per autotrazione, pertanto per i prossimi sei mesi sarà ancora possibile utilizzare la scheda carburanti p ...
Continua a leggere

Tax credit per le librerie, in arrivo il portale Registrazioni entro il 30 settembre
Area Fiscale
Postato il 30/06/2018
Confesercenti Forlì Cesena - Tax credit per le librerie, in arrivo il portale Registrazioni entro il 30 settembre
Il Decreto che ha stabilito la cosiddetta Tax Credit per le librerie è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 8 giugno. Il 13 Giugno, la Presidente nazionale del SIL Cristina Giuss ...
Continua a leggere

Trasparenza imprese decreto 124/2017
Programmi di Formazione
Progetto Start Up
Creditcomm
EPASA ITACO
INNOVA ENERGIA