News & Eventi

Fattura elettronica per i carburanti rinviata al 2019
Postato il 06/07/2018

Slitta al 2019 l’obbligo di emissione della e-fattura per cessioni di carburanti per autotrazione, pertanto per i prossimi sei mesi sarà ancora possibile utilizzare la scheda carburanti per certificare gli acquisti di carburante effettuati dai soggetti titolari di partita iva.

In ogni caso, ai fini della detraibilità dell’IVA e della deducibilità del costo sostenuto, da luglio sarà indispensabile l’utilizzo di mezzi di pagamento diversi dal denaro contante, oltre alla tenuta della scheda carburante.

Si ricorda che assumono rilevanza tutti i mezzi di pagamento esistenti diversi dal denaro contante. Non solo, quindi, gli assegni, bancari e postali, circolari e non, i vaglia cambiari e postali, ma anche i mezzi di pagamento elettronici, come l’addebito diretto, il bonifico bancario o postale e il bollettino postale, oltre alle carte di debito di credito.

Rimane invece l’obbligo della fattura elettronica, dal 1 luglio 2018, per le cessioni di carburanti che avvengono tra gli operatori economici, pertanto gli acquisti di carburante effettuato dai gestori degli impianti stradali presso i fornitori saranno documentati con fattura elettronica.

 

In merito all’obbligo introdotto di fatturazione elettronica per tutte le aziende a partire dal 1 gennaio 2019 vi informiamo che Confesercenti Provinciale Forlivese sta già predisponendo i necessari strumenti che  metterà a disposizione di tutti gli associati per supportarvi a far fronte a questa rivoluzione contabile.

Ricordiamo che per chi usufruisce dei nostri servizi fiscali deve comunicare ai propri fornitori, al fine di ricevere correttamente la fattura elettronica, il codice destinatario SUBM70N.


Notizie relative al servizio

Tax credit per le librerie, in arrivo il portale Registrazioni entro il 30 settembre
Area Fiscale
Postato il 30/06/2018
Confesercenti Forlì Cesena - Tax credit per le librerie, in arrivo il portale Registrazioni entro il 30 settembre
Il Decreto che ha stabilito la cosiddetta Tax Credit per le librerie è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 8 giugno. Il 13 Giugno, la Presidente nazionale del SIL Cristina Giuss ...
Continua a leggere

Programmi di Formazione
Sfoglia il Giornalino
Progetto Start Up
Consorzio Promomercato Forlì
Rete Imprese Italia
Creditcomm
EPASA ITACO