La Camera di commercio della Romagna ha stanziato un fondo di 2,5 milioni di euro per il sostegno alla ripartenza delle imprese delle province di Forlì-Cesena e Rimini colpite dall’alluvione, grazie anche al contributo di Camera di commercio di Roma, Unioncamere italiana e BCC Banca di credito cooperativo ravennate, forlivese e imolese.
Nello specifico, si tratta di un contributo a fondo perduto di 2.500,00 euro, una tantum, in regime de minimis e mediante procedura a bando, rivolta alle imprese dei comuni delle due province - individuati dai decreti emergenziali - che hanno subito danni diretti e immediati, per sostenerne la continuità operativa.
Per velocizzare i tempi di erogazione del contributo, il bando prevede una fase unica e l’istruttoria si conclude con l’adozione del provvedimento di concessione unitamente a quello di liquidazione della somma concessa.
Le imprese interessate potranno presentare la richiesta dalle 9.00 del 31/07/2023 con le modalità previste dal bando, che sarà pubblicato sul sito www.romagna.camcom.it.
La novità del bando è la possibilità di usare l’APP TrueScreen per dimostrare il possesso dei requisiti previsti. L’APP, infatti, consente la produzione di apposito fascicolo fotografico in cui evidenziare i danni subiti e le azioni di ripristino effettuate.
A breve sarà possibile trovare tutte le informazioni sul sito www.romagna.camcom.it.
Gli uffici della nostra Organizzazione sono a disposizione per supportare le imprese nella compilazione della richiesta di contributo (0543 375701 – Fabio Lucchi).