La Regione Emilia Romagna ha pubblicato un bando che stanzia 2,5 milioni di euro in favore delle imprese costituite, o di nuova costituzione, situate in uno dei seguenti Comuni montani: Bagno di Romagna, Borghi, Civitella di Romagna, Dovadola, Galeata, Meldola, Mercato Saraceno, Modigliana, Portico e San Benedetto, Predappio, Premilcuore, Rocca San Casciano, Roncofreddo, Santa Sofia, Sarsina, Sogliano al Rubicone, Tredozio e Verghereto.
Le imprese ammesse, sono quelle del tessuto imprenditoriale produttivo di qualunque settore, tranne quello di produzione primaria dei prodotti agricoli e del settore della pesca e dell'acquacoltura già destinatari di specifici finanziamenti.
Il contributo, a fondo perduto e nella misura del 70% della spesa ammissibile per ciascuna impresa, non potrà superare l’importo massimo di € 150.000,00, mentre la spesa minima per la quale si richiede la contribuzione non potrà essere inferiore a € 25.000,00.
Gli interventi finanziabili con il presente bando fanno riferimento a tre tipologie di intervento:
- riqualificazione, ristrutturazione e/o ampliamento di edifici e strutture nelle quali l’impresa già svolge l’attività;
- acquisto, riqualificazione, ristrutturazione e/o ampliamento di edifici e strutture dismesse, nelle quali il beneficiario si impegna a svolgere l’attività;
- investimenti in macchinari, attrezzature e relativi impianti.
Le domande di contributo devono essere compilate ed inviate alla Regione esclusivamente tramite PEC entro le ore 13.00 del 16 settembre 2021. In seguito, verrà pubblicata la graduatoria contenente l’assegnazione delle risorse.
Il nostro ufficio Affari Generali (Fabio Lucchi 0543-375716 e Benedetta Gasperoni 0543-375702) resta a disposizione per eventuali chiarimenti e/o approfondimenti.