Cari associate ed associati,
nel manifestare il nostro sincero sostegno alle persone e alle imprese colpite da questa tragedia, riteniamo opportuno segnalare alcuni interventi che è opportuno attivare.
Per quanto possibile, per avere maggiori elementi quando si potranno richiedere gli eventuali indennizzi ed i sostegni, occorre documentare mediante fotografie e/o riprese video i danni subiti e predisporre un primo inventario del materiale distrutto o non più utilizzabile, predisponendo le apposite autocertificazioni, relativamente a:
- hardware, software, mobili, arredi, attrezzature, autoveicoli, ecc.;
- merci e materie prime;
- documentazione amministrativa e contabile.
È necessario fotografare/rendicontare anche gli oggetti che sono da buttare e conservare accuratamente foto e video realizzati.
Per i danni o le perdite per beni ed altro materiale è necessario presentare una denuncia alle autorità di Pubblica Sicurezza (Carabinieri, Polizia di Stato, ecc.), entro 30 giorni dall’evento, possibilmente fornendo la descrizione dei medesimi oltre al loro valore da esibire, in caso di richiesta, agli organi di controllo dell’Amministrazione finanziaria o da utilizzare per la denuncia del sinistro alla (eventuale) propria assicurazione.
Se nel frattempo si riacquistano oggetti perduti durante l’alluvione, o si procede alla riparazione dei danni occorre utilizzare metodi di pagamento tracciabili (carte di credito o debito, bonifici ecc.). Sarà necessario conservare le fatture e se possibile fare inserire la dicitura “spesa sostenuta per danni alluvione maggio 2023”.
Gli uffici di Confesercenti sono a disposizione per ogni informazione o chiarimenti.