Domenica 27 maggio scorso si è svolta a Roma l’Assemblea Nazionale annuale della nostra Associazione che ha visto una grande e motivata partecipzione dei nostri associati. Abbiamo potuto riscontrare, soprattutto, un ritorno allo spirito combattivo e di appartenenza che sono propri dei nostri associati, dei nostri dirigenti e della nostra storia.
Una forte volontà di partecipazione che deve diventare premessa ad un rinnovato impegno per la riqualificazione dei mercati e a proposte innovative per il settore.
Ai rappresentanti delle forze politiche, presenti ai lavori, è stata ampiamente illustrata la difficile situazione del commercio su aree pubbliche che si dibatte fra una perdurante crisi dei consumi ed una intollerabile incertezza normativa, con particolare riferimento alla “ bolkestein”. Ai capigruppo parlamentari di tutti i partiti è stato inviato un dossier in cui viene ribadita la necessità di una revisione delle norme che regolano il comparto, partendo dalla immediata abrogazione dell’art. 1 comma 1181 della L. 205 /2017 ( ultima finanziaria) per giungere ad una attenta valutazione della possibilità di escludere questo settore dall’ambito della applicazione “bolkestein”. Ma si è andato oltre proponendo un vero e proprio piano di ammodernamento e di riforma complessiva del comparto che preveda fra l’altro il ripristino dei settori merceologici, la formazione professionale obbligatoria, una convinta lotta all’abusivismo ed una nuova disciplina dell’affitto del ramo d’azienda. Come preannunciato questa giornata è la prima di quattro iniziative che saranno riproposte su tutto il territorio nazionale nei prossimi mesi.
Tali iniziative avranno lo scopo di avvicinare e motivare ulteriormente la categoria che deve ritrovare la voglia di rinnovarsi e, se necessario combattere per il proprio futuro. I lavori si son, poi, conclusi con la presentazione dell’ opuscolo “ il commercio su aree pubbliche in Italia” in cui è stata illustrata l’evoluzione della disciplina del commercio ambulante dal 1934 ad oggi e la situazione attuale. Infine è stato presentato il libro” Anva over 70 – la storia siamo anche noi” una lettura appassionante in cui si racconta la storia del nostro sindacato e degli uomini che con passione e sacrificio l’hanno fondata. . Una bella storia che collima con quella della nostra Repubblica democratica “ fondata sul lavoro”.