News & Eventi

SAN VALENTINO: CONFESERCENTI–IPSOS, CELEBRANO 6 ITALIANI SU 10, SPESA MEDIA 85 EURO. CENA ROMANTICA, CIOCCOLATINI, PROFUMI E GIOIELLI I DONI PIÙ GETTONATI
Postato il 13/02/2024

S

La cena al ristorante rimane il modo preferito di festeggiare San Valentino, ma il caro-vita influenza le scelte: una cena su cinque sarà “home made” per contenere un po’ i costi. Banchieri: “Difficoltà ci sono e si vedono, ma San Valentino resiste: un segnale positivo per i ristoranti dopo un avvio d’anno sottotono”

 

Meno regali, più cene romantiche. Il caro-vita morde, ma gli italiani non rinunciano a San Valentino. Questo 14 febbraio saranno circa 6 su 10 a celebrare la Festa degli innamorati, per un budget medio di 85 euro a persona. Un valore in crescita di 14 euro rispetto allo scorso anno, ma a trainare – per quasi la metà dell’incremento - è l’inflazione. E l’aumento dei prezzi pesa sulle scelte degli innamorati, anche a tavola: una cena romantica su cinque, quest’anno, sarà preparata a casa per contenere i costi.

 

È quanto emerge da un sondaggio su oltre mille consumatori condotto da IPSOS per Confesercenti in occasione della festa di San Valentino 2024.

 

Chi celebra. A festeggiare sono soprattutto ragazzi e giovani adulti: celebra il 66% delle persone dai 34 anni in giù, contro il 57% delle generazioni più vecchie. Ma a spendere di più sono i più grandi: il budget medio per persona è di 100 euro sopra i 35 anni, il 40% in più di quello dei più giovani.

 

Come si festeggia. Anche quest’anno, la cena romantica è il modo preferito di festeggiare degli italiani, con il 73% di indicazioni da parte degli intervistati. Una quota che batte anche quella di chi farà un regalo, che si ferma invece al 61%. Solo il 5%, invece, festeggerà mentre è in viaggio con il partner.

 

Le cene. Tra chi celebra con una cena romantica, la stragrande maggioranza – il 69% - sceglierà un ristorante o pubblico esercizio: il 10% opterà per una pizzeria o una trattoria low-cost, mentre il 35% si orienterà su un locale di medio livello, mentre il 15% proverà un’esperienza superiore. Crescono, però, anche i pasti domestici: il 22% di chi celebra con una cena si metterà ai fornelli per preparare una cenetta romantica ‘homemade’, risparmiando senza rinunciare alla festa; a questi si aggiungono un altro 6% che affiderà il proprio San Valentino a un servizio di delivery ed un 3% che chiamerà invece uno chef a domicilio.

 

I regali. Ancora una volta, i cioccolatini si confermano il dono romantico più gettonato dagli italiani, con il 37% delle indicazioni. Seguono i prodotti di profumeria – scelti dal 27% di chi fa un regalo – poi prodotti e accessori di gioielleria (24%) e fiori (23%). Al quinto posto, grazie alla spinta dei saldi invernali, i prodotti e accessori moda, scelti da 2 innamorati su 10. Seguono, tra i regali, vacanze e pacchetti di attività di coppia (entrambi all’11%) e prodotti o servizi di cosmetica/benessere (10%).

 

“San Valentino resiste, nonostante ci sia una importante fascia di popolazione che fatica a venir fuori da un lungo periodo in cui inflazione e caro-vita hanno pesantemente intaccato potere d’acquisto e risparmi”, commenta Giancarlo Banchieri, Vicepresidente di Confesercenti e Presidente di Fiepet, l’associazione di categoria dei pubblici esercizi aderenti alla confederazione. “Una resilienza che non era scontata e che costituisce un segnale positivo per tutta l’economia. In particolare, per il settore pubblici esercizi, che ha vissuto un avvio dell’anno un po’ sottotono, tra rallentamento dei consumi ed aumento dei costi di impresa. L’auspicio è che questo 14 febbraio possa segnare un momento di ripresa”.


Notizie relative al servizio

Chiusura al pubblico dei nostri uffici venerdì 5 aprile
Area Sindacale
Postato il 02/04/2024
Nella giornata di ==VENERDÌ 5 APRILE== I NOSTRI UFFICI RIMARRANNO CHIUSI AL PUBBLICO per L’ INTERRUZIONE di ENERGIA ELETTRICA DA PARTE DI ENEL,  in una porzione di quarti ...
Continua a leggere

BANDO PER IL SOSTEGNO ALL'INNOVAZIONE DELLE IMPRESE DEL COMMERCIO DI VICINATO E AMBULANTE, DEL PUBBLICO INTRATTENIMENTO E DEI PUBBLICI ESERCIZI
Area Sindacale
Postato il 28/03/2024
Confesercenti Forlì Cesena - BANDO PER IL SOSTEGNO ALL'INNOVAZIONE DELLE IMPRESE DEL COMMERCIO DI VICINATO E AMBULANTE, DEL PUBBLICO INTRATTENIMENTO E DEI PUBBLICI ESERCIZI
      Con questo Bando, la Regione Emilia-Romagna intende supportare, anche nell’ottica di un accrescimento della attrattività turistica e commerciale del ter ...
Continua a leggere

TURISMO: ASSOTURISMO CONFESERCENTI-CST, PASQUA IN CRESCITA, PREVISTE PIÙ DI 7 MILIONI DI PRESENZE (+1,2% SUL 2023), IN FORTE AUMENTO GLI STRANIERI (+3,2%)
Area Sindacale
Postato il 27/03/2024
Confesercenti Forlì Cesena - TURISMO: ASSOTURISMO CONFESERCENTI-CST, PASQUA IN CRESCITA, PREVISTE PIÙ DI 7 MILIONI DI PRESENZE (+1,2% SUL 2023), IN FORTE AUMENTO GLI STRANIERI (+3,2%)
    Città d’arte e borghi protagonisti tra gli stranieri, italiani scelgono località costiere e termali. Nord Ovest e Centro guidano la classifica delle prenotazion ...
Continua a leggere

LAVORO: CONFESERCENTI, CONTINUA CONSOLIDAMENTO DELL’OCCUPAZIONE, MA A TRAINARE LA RIPRESA SONO GLI OVER 50
Area Sindacale
Postato il 13/03/2024
Confesercenti Forlì Cesena - LAVORO: CONFESERCENTI, CONTINUA CONSOLIDAMENTO DELL’OCCUPAZIONE, MA A TRAINARE LA RIPRESA SONO GLI OVER 50
  Consolidamento positivo, ma sull’aumento influiscono anche fattori demografici: negli ultimi 20 anni +4,5 milioni di lavoratori sopra i 50 anni, -3,3 milioni tra i più giovani. ...
Continua a leggere

Trasparenza imprese decreto 124/2017
Programmi di Formazione
Progetto Start Up
Creditcomm
EPASA ITACO
INNOVA ENERGIA